Martedì 17 Maggio

Accredito
9:30
Discorso di apertura EIIS
10:15

Presenta Barbara Carfagna - Giornalista Rai1

Innovazione per la sostenibilità:
a che punto siamo?
10:30

Innovare per essere sostenibili è una sfida che richiede un approccio collettivo, basato su connessioni tra competenze e settori diversi, pubblici e privati. Non esistono soluzioni locali: qualunque scelta o soluzione è intrinsecamente globale, con ricadute su mercati diversi.

Per questo è importante confrontare punti di vista di chi ha esigenze e obiettivi apparentemente lontani.

Maura Latini - Amministratore Delegato @Coop Italia
Pietro D’Arpa - Vice Presidente Supply Chain Europe @P&G

Alessandra Prampolini - Direttore Generale @WWF Italia

Marco Pesaresi - Direttore Generale @Ferrarelle Società Benefit

Lorenzo Pireddu - General Manager @UBER

Luca Ruini - Presidente @CONAI

11:30
Innovazione per la sostenibilità:
a che punto siamo? 

Barbara Floridia - Sottosegretario di Stato al Ministero dell'istruzione
Francisco Garcia - Chief Digital & Data Officer @Novartis Farma Italia

Ernesto Ciorra - Head of Innovability @ENEL Group

Fabio Mora - Global Packaging Director @Ferrero

Daniela Fatarella - CEO @Save the Children

Mauro Minenna - Capo del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Sintesi dei panel: siamo qui
12:30

Carlo Alberto Pratesi -  Professore Ordinario di Marketing, Innovazione e Sostenibilità @Università Roma Tre

Lunch
13:00

Visita spazio espositivo per votazione finale “Best Product Innovation for Sustainability Summit”.

L’Innovation for Sustainability Summit vuole essere un luogo ricco di stimoli e proposte concrete per le aziende decise ad agire nell’ottica dell’innovazione per la sostenibilità. Nello spazio espositivo vengono presentati prodotti e soluzioni che i partecipanti al summit, potranno conoscere a valutare. Il voto espresso dai visitatori, affiancato a quello di una giuria qualificata, determinerà la proposta più interessante, che verrà annunciata nel corso della cerimonia conclusiva e premiata come “Best Product Innovation for Sustainability Summit”.

14:00
Innovation for Sustainability Lab:
sessioni parallele

Quattro laboratori organizzati in collaborazione con aziende, partner e organizzazioni internazionali. Ogni attività, della durata di 60 minuti, sarà fortemente interattiva e grazie a un facilitatore, i partecipanti saranno coinvolti in lavori di gruppo. I risultati delle diverse attività verranno successivamente illustrati e condivisi in una sessione plenaria.

Lab 1 - Novartis

Sustainable packaging, verso la plastic neutrality.

Novartis illustrerà le varie attività che sta perseguendo per realizzare nuovi prodotti conformi ai principi di sostenibilità ambientale e sfiderà i partecipanti a immaginare modalità innovative di packaging che assicureranno la sostenibilità della produzione farmaceutica del futuro.

Lab 2 - Philip Morris

La trasformazione del settore del tabacco, l'innovazione come leva della sostenibilità.

Il caso di Philip Morris, l’azienda multinazionale leader del mercato del tabacco che ha deciso di trasformare radicalmente il proprio business e la sua identità affrontando scelte rivoluzionarie, innovative e sostenibili.

Lab 3 - CONAI

2050, come sarà l'imballaggio del futuro. Scenari di consumo e comportamenti d'acquisto sostenibili.

Il workshop verrà realizzato utilizzando il metodo abduttivo basato sui segnali deboli. Ad ogni team, verrà richiesto di selezionare 4 o 5 segnali deboli che riterrà più significativi in termini di possibili scenari futuri. Collegando questi segnali potrà trarre delle conclusioni che riguardano una possibile evoluzione del packaging.

Lab 4 - Ferrero

How to communicate sustainable packaging.

Ferrero descrive le misure adottate per promuovere un packaging più sostenibile, e il suo impegno per il 2025. Gli studenti devono elaborare un piano di comunicazione di successo per mettere in luce i piani di Ferrero e il suo impegno, evitando potenziali critiche di green-washing.

15:00
Restituzione plenaria dei Laboratori  

L’innovazione è quasi sempre frutto della contaminazione tra esperienze, visioni, e obiettivi diversi: per questo è importante mettere a fattor comune i risultati delle attività svolte, anche al fine di individuare un filo conduttore che mette in relazione i contributi emersi dai vari laboratori.

15:30
Innovazione per la sostenibilità: dalla teoria alla pratica.

Nicola Tagliafierro - Head of Sustainability @Enel X Global Retail
Francesca Morra - Partner @Herbert Smith Freehills

Marco Mari - President @GBC Italia

Federico Magalini - Director of Sustainability for UK & Italy” @dss+
Father Joshtrom Isaac Kureethadam -  Coordinatore del settore "Ecologia e creazione" presso il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale.

16:15
Consegna Premio CONAI
"Art Circolare"

CONAI ha promosso e patrocinato la mostra che riunisce le opere di 10 artisti italiani under 35 che interpretano il concetto di economia circolare. L’idea è reinterpretare, secondo un’estetica consapevole e rivolta alle sfide del futuro, i temi, i prodotti e i servizi della sostenibilità ambientale. Attraverso le loro opere, gli artisti invitati offrono visione personale e del tutto originale della sostenibilità, per dimostrare come alla base delle soluzioni più innovative ci sia sempre uno spirito creativo che ci consente di immaginare futuri ai quali non avevamo ancora pensato. Durante questa cerimonia verrà premiata l’opera d’arte vincitrice.